YouthBank Sud Est Milano Bando "Dai giovani per i giovani"

19 gennaio 2023

YouthBank Sud Est Milano Bando "Dai giovani per i giovani"

In coincidenza con l’Anno Europeo dei Giovani, Fondazione di Comunità Milano ha avviato il progetto YouthBank per promuovere il protagonismo di ragazze e ragazzi nel territorio di sua competenza.          Il modello della YouthBank unisce filantropia, imprenditorialità e protagonismo giovanile: attraverso un percorso di formazione che mira a responsabilizzare e favorire l’autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità. Fondazione di Comunità Milano ha avviato il progetto YouthBank, un’esperienza rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università e/o lavoratrici e lavoratori dai 16 ai 24 anni nel suo territorio di riferimento cui offre l’opportunità di elaborare e gestire un Bando a sostegno di progetti ideati e realizzati da persone giovani con risorse economiche messe a disposizione dalla Fondazione di Comunità Milano.

Le fasi progettuali avanzano e dopo aver selezionato i giovani "Youthbanker" che hanno progettato e scritto il Bando (che è accluso ed è possibile scaricare) ora gli stessi, grazie a delle risorse economiche messe a disposizione dalla Fondazione di Comunità Milano, € 50.000, dovranno selezionare i progetti presentati e progettati da giovani "YouthPlanner".

I progetti, che devono essere presentati alla piattaforma ROL di Fondazione di Comunità Milano tramite un Ente senza scopo di lucro entro il 28/04/2023, possono avere tre focus:

• educazione civica e/o sensibilizzazione verso il giovani;
  • tutela dell'ambiente, aree verdi e spazi pubblici;
  • accessibilità e inclusività dei servizi per giovani nell'area a Sud Est di Milano.

Sul sito della Fondazione di Comunità Milano è disponibile, per ulteriori informazioni, la pagina dedicata a YouthBank a questo link: https://www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/youthbank/

Le prossime date da annotare sono le seguenti:

• Incontro online riservato a enti del Terzo Settore | lunedì 30 gennaio alle 18.30
  • World Café in presenza destinato a giovani ed enti interessati | venerdì 10 febbraio dalle 17 alle 19 a Paullo
  • World Café in presenza destinato a giovani ed enti interessati | venerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19 a San Giuliano

Dopo il 17 febbraio, il team YouthBank è disponibile per ulteriori incontri territoriali.

I territori coinvolti sono Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Mediglia, Melegnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, San Colombano al Lambro, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Tribiano, Vizzolo Predabissi.

Per dubbi o domande degli YouthPlanner: youthbankmilano@gmail.com Corinne Cileo 392/3432679

Per maggiori informazioni generali sul Progetto "YouthBank":       Francesco Scarpat - f.scarpat@fcmilano.org - 02/37902528

Bando YouthBank
Locandina_YB_Online