Incontro fra il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia e i Sindaci del sud-est Milano

incontro con prefetto

9 maggio 2024

Si è svolto martedì 7 maggio presso l'aula consiliare del Comune di San Giuliano Milanese un incontro fra il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia e i Sindaci del sud-est Milano.

Scopo della seduta era quello di presentare il territorio nell'intera globalità di esigenze e criticità. Ogni Sindaco ha portato e condiviso un'analisi afferente alla propria realtà. Per quanto riguarda il nostro Comune, mi sono fatto carico di avanzare alcune richieste.
La prima, quella di dotarsi di strumenti che meglio soddisfino la necessità di leggere in maniera più reattiva le mutazioni profonde in atto nei nostri territori e nelle nostre comunità al fine di poter effettuare una più efficace azione preventiva. Il tema di certo disagio giovanile ad esempio, che è presente anche presso di noi (pur riconoscendo al tempo stesso l'immensa fortuna della contemporanea presenza di giovani di grande impegno  motivazione), è un qualcosa che va gestito con una più puntuale e partecipata strategia di azione e monitoraggio.
La seconda, di altrettanto fondamentale importanza, è inerente alla necessità di una transizione - con tempi certi - verso una migliore efficienza del trasporto pubblico locale, con i puntuali innesti delle nuove corse ferroviarie della linea S12 e dell'espletamento delle gare europee per il trasporto pubblico locale su gomma (che andranno ad eliminare definitivamente alcuni disservizi attualmente in atto che creano profondo disagio e nocumento a parte della popolazione).
In terzo luogo, come facilmente percepibile, è stata avanzata anche la richiesta di meglio puntellare e mantenere il relativo monitoraggio sul fronte dell'ordine e della sicurezza pubblica con particolare riferimento ai fenomeni di spaccio.

L'attenzione all'ascolto del Sig. Prefetto Claudio Sgaraglia, cui è seguito un significativo momento di ampio confronto, ha molto soddisfatto i Sindaci presenti, che sono usciti da questo incontro portando con sé la forte consapevolezza della conferma di un asse solido di collaborazione fra la Prefettura e i Comuni.

Ringrazio ancora il Sig. Prefetto per il tempo che ha dedicato anche alla nostra comunità.

Gianluca Di Cesare