Glossario rifiuti
Ultima modifica 24 agosto 2021
Cerca nel glossario
Carta e cartone
SI: Giornali e riviste, fogli e quaderni, sacchetti di carta, libri, cartoncini, cartoni della pizza (senza avanzi), piccoli imballaggi di cartone ridotti di volume, carta asciugamani in pura cellulosa, biglietti bus/treno
NO: Scontrini, carta per alimenti, carta forno
COME: Raccolta in bidoni bianchi (a norma Uni En 840) o in sacchi di carta, scatole di cartone e pacchi legati (peso non superiore a 20 Kg). Non usare sacchetti di plastica
Esporre i rifiuti dalle ore 21 del giorno precedente alle ore 6 del giorno della raccolta.
Vetro
SI: bottiglie di vetro sia bianco che colorato, vasetti di vetro. Le bottiglie e i vasetti devono essere completamente svuotati del loro contenuto.
NO: Non inserire tappi metallici, cocci di ceramica, porcellana/terracotta (tazze, piatti, vasi), lampade al neon e lampadine.
COME: Raccolta in secchi o bidoni carrellati (a norma Uni En 840). Non inserire sacchetti o borse di plastica.
Esporre i rifiuti dalle ore 21 del giorno precedente alle ore 6 del giorno della raccolta.
Multipak
SI: imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, Tetra Pak. Buste e sacchetti per: alimenti, surgelati, abiti, confezioni per alimenti in plastica o alluminio, sacchi di giardinaggio. Bottiglie, barattoli, flaconi per: liquidi, igiene casa, olio, bevande, latte, yogurt, scatolette cibo per animali, dispenser saponi, bombolette gas acqua, Tetra Pak per latte e succhi, tubetti creme e dentifricio. Blister (vuoti per medicinali, batterie, cancelleria), imballaggi in polistirolo piccoli, portauova, contenitori PET, PE, PVC, PP, PS, ABS, bombolette spray per igiene, pellicole in plastica e alluminio, piatti e bicchieri in plastica, bolle d'aria e chips da imballaggio, carta regalo, grucce plastica/metall, reti frutta e verdura, contenitori di cosmetici, caplsule di caffè in alluminio, vaschette e vassoi per alimenti, vasi in plastica, tappi metallici.
NO: Non inserire contenitori per vernici e solventi (etichettati t/f), polistirolo e cellophane di grandi dimensioni e grandi quantità.
COME: Raccolta in sacchi semi trasparenti.
Esporre i rifiuti dalle ore 21 del giorno precedente alle ore 6 del giorno della raccolta.
Umido
SI: Scarti di cibo, alimenti avariati, fondi di caffè, capsule del caffà in carta, filtri di tè, gusci d'uovo, fiori e piante recise di piccole dimensioni, tappi in sughero, gusci frutta secca e molluschi, tovaglioli bianchi, carta assorbente bianca, stoviglie e altri prodotti compostabili.
NO: Non inserire rifiuti non biodegradabili come pannolini, sacchetti di plastica e pellicole alluminio.ù
COME: Raccolta in secchi o bidoni carrellati (a norma Uni Eni 840). Utilizzare solo sacchetti in mater-bi, non di plastica.
Esporre i rifiuti dalle ore 21 del giorno precedente alle ore 6 del giorno della raccolta.
Farmaci
Usare gli appositi contenitori presenti all'esterno delle farmacie del territorio.
Ingombranti
Per le sole utenze domestiche è possibile utilizzare il servizio di ritiro ingombranti a domicilio (a bordo strada) contattando il numero verde 800.342.266.
Ecuo Sacco
SI: Spazzolini, rasoi usa e getta, pannolini e assorbenti, sacchi per aspirapolvere, lettiere per animali, capsule del caffè in plastica, radiografie, posate di plastica, scontrini, cd, collant.
NO: Non inserire imballaggi (in vetro, lattine, plastica, ecc...) e carta/cartone.
COME: Esclusivamente con i sacchetti Ecuo Sacco distribuiti dall'Ufficio Tecnico del Comune. Non usare altri sacchi. Conferire a terra.