UNIRSI IN MATRIMONIO

Ultima modifica 8 giugno 2023

Celebrazione del matrimonio con rito civile o religioso concordatario.

Il matrimonio è una manifestazione di volontà tra due parti di sesso opposto (sposi), che assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello stato di "coniuge". Le norme che disciplinano il matrimonio sono considerate norme di ordine pubblico e quindi inderogabili. Il matrimonio civile o religioso/concordatario non può essere celebrato prima del 4° giorno compiuta la pubblicazione e non oltre il 180° giorno dalle stessa.

Per poter contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso concordatario,occorre richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'ufficio di Stato civile del comune di residenza di uno dei due futuri sposi.

Se entrambi i nubendi sono residenti in altro Comune italiano o all'estero ed intendono contrarre matrimonio civile nel Comune di Cerro al Lambro devono rivolgersi al proprio Comune di residenza (o Consolato se residenti all'estero), per effettuare le pubblicazioni ed ottenere la delega per la celebrazione del matrimonio che dovrà essere presentata all'ufficio di Stato Civile del Comune di Cerro al Lambro, unitamente a copia dei documenti di identità di entrambi gli sposi e dei testimoni ed eventuale ricevuta di pagamento della tariffa prevista a seconda della Sala scelta.

N.B. per NON RESIDENTI
Nel caso in cui entrambi i nubendi abbiano residenza in un Comune diverso quello di Cerro al Lambro,il matrimonio verrà celebrato (previo accordo con l’Ufficio di Stato Civile), nell’ultimo mese di validità della delega, ciò significa dopo cinque mesi dalle avvenute pubblicazioni.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Email: protocollo@comune.cerroallambro.mi.it

Telefono:02/982040.44/48

Pec: cerroallambro@pacertificata.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot