TRASCRIZIONE ATTI DI STATO CIVILE FORMATI ALL'ESTERO

Ultima modifica 8 giugno 2023

Il cittadino italiano che si trova anche solo temporaneamente all'estero ha l'onere di comunicare al competente consolato italiano gli eventi di stato civile, avvenuti in territorio straniero, che lo riguardano. Gli atti di nascita, di matrimonio e morte formati all'estero, così come provvedimenti di separazione, divorzio, riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio, adozione ecc...,  riguardanti cittadini italiani vengono, poi, inviati dai consolati ai competenti Comuni italiani per la trascrizione sui registri di stato civile.

Il privato cittadino che sia in possesso di un atto di stato civile formato all'estero, e ne abbia interesse, può richiederne autonomamente la trascrizione presentando apposita domanda all'ufficio di Stato civile, che verificherà la sussistenza delle condizioni previste per legge.

Nei registri di stato civile del Comune di Cerro al Lambro  possono essere trascritti:

• ATTI DI NASCITA se il padre o la madre del nato sono residenti a Cerro al Lambro M.se  o iscritti all'AIRE di Cerro al Lambro, o hanno avuto come ultimo domicilio in Italia il Comune Cerro al Lambro M.se; se il nato, attualmente maggiorenne, è residente a Cerro al Lambro M.se o è iscritto all'AIRE di Cerro al Lambro;
  • ATTI DI MATRIMONIO se almeno uno dei coniugi è residente a Cerro al Lambro M.se o iscritto all'AIRE di Cerro al Lambro M.se, o ha avuto come ultimo domicilio in Italia il Comune di Cerro al Lambro
  • ATTI DI MORTE se il defunto era residente a Cerro al Lambro M.se o iscritto all'AIRE di Cerro al Lambro M.se, o ha avuto come ultimo domicilio in Italia il Comune di Cerro al Lambro

N.B. Prima di richiedere la trascrizione è necessario accertarsi che l'atto non sia già stato trascritto in altro comune italiano. Diversamente, qualora venga accertata successivamente una doppia trascrizione, si dovrà provvedere, con provvedimento del Tribunale Civile, all'annullamento della seconda.L'atto di cui si chiede la trascrizione deve essere:
- ORIGINALE: l'atto in lingua straniera deve essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana e di legalizzazione (specifica dichiarazione che attesta l'autenticità del documento) apposta dall'autorità consolare o diplomatica italiana presente sul territorio estero oppure di "apostille" nei paesi che aderiscono alla convenzione dell'Aja del 05/10/1961, se lo Stato che ha formato l'atto non aderisce a specifici accordi internazionali che ne prevedono l'esenzione;
oppure
- redatto su modello PLURILINGUE per i paesi che aderiscono alla convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976.

La domanda deve essere presentata personalmente dall'interessato maggiorenne o dall'esercente la potestà in caso di minore,  compilando l'apposito MODULO richiesta trascrizione, in marca da bollo e corredata dall'atto di cui sopra oppure mezzo posta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Normativa

Dpr 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile".

Ufficio Anagrafe

Email: protocollo@comune.cerroallambro.mi.it