RICHIESTA DI RESIDENZA E CAMBIO DI VIA

Ultima modifica 7 giugno 2023

Entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione, il cittadino deve dichiarare il cambio di residenza.

E' possibile presentare la dichiarazione:

- da ANPR con Spid o CIE o CNS
- da servizi online con Spid o PIN CRS/TNS;
- via PEC all’indirizzo: cerroallambro@pacertificata.it
- via e-mail all’indirizzo:protocollo@comune.cerroallambro.mi.it
- con raccomandata indirizzata a: Comune di Cerro al Lambro - P.zza Roma, 11 - 20070 Cerro al Lambro (MI)

Documentazione da presentare

- dichiarazione di residenza, sottoscritta da tutte le persone maggiorenni che si trasferiscono;
- documento di identità di tutte le persone che si trasferiscono;
- codice fiscale di tutte le persone che si trasferiscono;
- denuncia di occupazione dei locali ai fini della tassa rifiuti.
- titolo di occupazione immobile D.L. n. 47/2014 conv L. n. 80/2014. La dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non si dimostri che l'alloggio è occupato legittimamente.

Se si richiede la residenza presso un nucleo familiare già residente: dichiarazione di assenso di uno dei componenti del nucleo familiare.

Tempi

L'Ufficiale d'Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione ed entro 45 giorni si provvede ad accertare la sussistenza della dimora abituale.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe sospende il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.

In caso di false dichiarazioni viene informata l’autorità giudiziaria. Si ricorda che chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale decade dai benefici e incorre in sanzioni penali.
NOTA BENE:​​​​​ Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).