RETTIFICA DATI ANAGRAFICI

Ultima modifica 7 giugno 2023

La richiesta di rettifica dei dati anagrafici dei residenti si può effettuare dal 24 giugno 2021 sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) dove è disponibile il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Per il cittadino

Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) possono richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Potranno inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
La voce “Rettifica dati” è presente tra le funzioni disponibili sul Portale ANPR, nella sezione dedicata al cittadino.
I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie all’apposita matita “Modifica” e, se necessario, è possibile allegare eventuale documentazione giustificativa a supporto della richiesta.

La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune.
ACCEDI AL SERVIZIO ANPR

In alternativa si può presentare la domanda di retiffica in formato cartaceo presso l'ufficio Anagrafe del Comune

Contatti

Telefono:02/982040.44/48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot