Leva
Ultima modifica 8 giugno 2023
L'ufficio leva del Comune si occupa di:
- formazione e aggiornamento delle liste di leva;
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
- registrazione, firma e rilascio dei congedi;
- rilascio dei certificati di iscrizione nella lista di leva, esito di leva e dei ruoli matricolari comunali.
Le chiamate per lo svolgimento del Servizio Obbligatorio di Leva Militare sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005.
Per il rilascio dei CERTIFICATI sotto indicati è necessario compilare e sottoscrivere la richiesta, corredata dalla fotocopia di un documento d'identità, che può essere inoltrata all'ufficio Leva utilizzando una delle seguenti modalità:
- per e-mail all'indirizzo di posta elettronica:protocollo@comune.cerroallambro.mi.it
- per Pec all'indirizzo di posta certificata: cerroallambro@pacertificata.it
- Certificato dei ruoli matricolari comunali per i cittadini residenti
E' il certificato dove sono riportati i dati relativi il servizio militare svolto, se pervenuti. I dati contenuti nei ruoli matricolari sono autocertificabili -
Certificato di iscrizione nella lista di leva
E' il certificato che contiene i dati relativi l'iscrizione nella lista di leva comunale, viene rilasciata al cittadino iscritto nella lista di leva del comune. -
Attestazione esito di leva
E' l'attestazione che contiene i dati relativi la classe di appartenenza e numero di lista oltre l'esito della visita sostenuta per la leva militare e le decisioni prese dal Consiglio di Leva, viene rilasciata al cittadino iscritto nella lista di leva del comune. -
Rilascio del foglio matricolare in caso non fossero presenti i dati matricolari nell'archivio comunale SOLO per gli iscritti di leva dell'ex Distretto Militare di Milano e SOLO per i cittadini residenti
Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni relative il servizio militare e viene rilasciato dal Comando Militare (ex Distretto Militare) Centro Documentale di appartenenza.