IUC (Imposta Unica Comunale)

Ultima modifica 27 settembre 2021

IUC (Imposta Unica Comunale): IMU, TASI, TARI  E’ ON-LINE IL PROGRAMMA PER IL CALCOLO IUC PER L’ANNO 2021

calcoloIMU21-banner-180

in questa sezione e’ possibile collegarsi al servizio di calcolo della IUC per l’anno 2021, all’interno del link e’ possibile calcolare le rate IMU e TASI 2021, TASI 2021.

Si ricorda che le scadenze anche per quest’anno sono il 17/06 per la prima rata ed il 16/12 per la seconda.

Il programma e’ messo a disposizione in collaborazione con Anutel, inoltre l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un servizio per i cittadini che volessero controllare la rendita catastale del proprio immobile.
La consultazione e’ possibile a questo indirizzo inserendo il proprio codice fiscale, la provincia dell’immobile, il comune dove e’ sito, ed i dati catastali delle stesso (sezione, foglio, particella, subalterno) reperibili sul rogito.

AVVERTENZA: L´Amministrazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali errori materiali di inserimento dati nel programma di calcolo.

L’art. 1, comma 639, della Legge del 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014), ha previsto l’istituzione, a decorrere dal 01.01.2014, dell’Imposta Unica Comunale “IUC” basata su due presupposti impositivi:

• uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore;
  • l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

A partire dall’anno 2016 sono escluse dalla TASI le unità immobiliari destinate ad abitazione principale del possessore nonché dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare, escluse quelle appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.In caso di immobile in locazione non è più dovuta la TASI dagli occupanti/inquilini se l’unità immobiliare è da loro destinata ad abitazione principale. Relativamente all’IMU nulla è cambiato, dunque per le abitazioni di lusso (cat. A/1, A/8 e A/9), continua ad applicarsi nella misura del 3,5 per mille con la detrazione di 200 euro.Gli altri fabbricati sono soggetti all’aliquota ordinaria del 10,6 per mille

Comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado
Dal 2016 gli immobili concessi a titolo di comodato gratuito ad un parente di primo grado in linea retta non possono più essere assimilati all’abitazione principale. Queste unità immobiliari sono ora soggette ad aliquota ordinaria, o ad aliquota agevolata deliberata dall’ente per tale casistica, salvo che non vengano rispettate le condizioni previste per il nuovo comodato, che però non prevede più l’assimilazione ma solamente una riduzione al 50% della base imponibile.

Immobili locati a canone concordato
Le aliquote IMU e TASI stabilite dal Comune sono ridotte al 75% per gli immobili locati a canone concordato. Il testo della Legge di Stabilità 2016 permette di considerare interessate tre tipologie di contratti di locazione a questo sgravio:

• I contratti agevolati, della durata di 3 anni più 2 di rinnovo;
  • I contratti per studenti universitari, di durata da 6 mesi a 3 anni;
  • I contratti transitori (di durata da1 a18 mesi), se stipulati nei Comuni nei quali il canone deve essere stabilito dalle parti applicando gli Accordi territoriali (aree metropolitane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo, Catania; Comuni confinanti con tali aree; altri Comuni capoluogo di provincia).

Terreni agricoli
Dal 2016 per determinare l’esenzione dall’ IMU prevista per i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina si applicano i criteri individuati dalla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14.6.’93. Sono, inoltre, esenti dall’IMU i terreni agricoli:

• Posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;
  • Ubicati nei comuni delle isole minori;
  • Immutabilmente destinati all’agricoltura, alla silvicoltura e all’allevamento di animali con proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Cooperative edilizie
Sono escluse dall’IMU le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari anche se destinate a studenti universitari soci assegnatari, in deroga al richiesto requisito della residenza anagrafica.

FABBRICATI STRUMENTALI
Sono soggetti alla Tasi i fabbricati rurali ad uso strumentale nella misura dell’ 1,00 per mille