CIE - CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA -

Ultima modifica 12 giugno 2023

CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Dal 2 luglio 2018 è attivo il servizio di rilascio della carta di identità elettronica che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte di identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

Ai sensi della circolare 31/03/2017 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata SOLTANTO PER CASI URGENTI E DOCUMENTATI.

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all' AIRE in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

La CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA potrà essere rilasciata alla SCADENZA della propria carta d’identità (da 180 giorni precedenti la scadenza) o a seguito di SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO.

Rilascio della carta

Il rilascio della carta avverrà, PREVIO APPUNTAMENTO da prendere contattando telefonicamente l’Ufficio Anagrafe ai numeri: 02-98204044/48.

Tempi di rilascio
L'operazione allo sportello richiederà mediamente 15 minuti.
La  carta  verrà  fisicamente  prodotta  dal  Poligrafico dello Stato e inviata, entro 5 giorni lavorativi, con  raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino  al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.

Documentazione necessaria
Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con:
- una  fototessera,  che  dovrà  avere  le  stesse  caratteristiche  richieste  per  quelle  utilizzate  per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi; oppure può essere prodotta in formato digitale JPG con dimensione non superiore a 500 Kb;
- la tessera sanitaria;
- la Carta d'identità scaduta o in scadenza o la  denuncia  di  smarrimento  o furto   in  originale  rilasciata dalla  Questura o  dai  Carabinieri e un altro   documento valido per l’identificazione.
Inoltre per i MINORI occorre la presenza del minore  e   di  entrambi  i genitori  muniti  di  documento di riconoscimento. In alternativa, per il genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile fornire l’assenso al rilascio della carta d’identità del minore mediante apposito modulo presente sul sito del Comune nella sezione Anagrafe. Dal compimento dei 12 anni vengono rilevate le impronte digitali e il minore dovrà firmare il documento.

Validità

La  Carta   di  identità  elettronica   potrà  essere  rilasciata  anche  ai  minori  di  18  anni,  ma   avrà  una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:
Età                              Scadenza
da 0 fino a 3 anni        3 anni
dai 3 ai 18 anni           5 anni
dai 18 anni                  10 anni

Donazione organi
L’articolo  16 del   decreto DEL 23/12/2015 prevede infatti che, in sede   di rilascio  o rinnovo della carta d’identità, il cittadino maggiorenne possa indicare  anche il proprio consenso o diniego  alla donazione degli organi.
Saranno poi i Comuni a trasmettere l’indicazione al Sistema Informativo Trapianti.
1. Il  cittadino  maggiorenne, in  sede  di  richiesta  al Comune  di  rilascio   della CIE, ha facoltà   di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
2. L'indicazione  di  cui  al  comma  1  dell'art.  16  è trasmessa dal  comune al Sistema  Informativo Trapianti.
3. Nel caso  in cui il cittadino intenda  modificare la propria volontà precedentemente  registrata  nel SIT,  si  deve recare   presso  la  propria ASL  di appartenenza  oppure le  aziende ospedaliere o   gli ambulatori   dei   medici   di    medicina   generale  o   i  Centri   Regionali   per  i  Trapianti  (CRT),  o limitatamente al momento di rinnovo della CIE anche presso il Comune.

Modalità di Pagamento
Il pagamento della carta  potrà  essere effettuato  mediante  bancomat,  carta  di credito o in contanti direttamente allo sportello.