CERTIFICATI, ESTRATTI E COPIE INTEGRALI DI ATTI 

Ultima modifica 8 giugno 2023

Si può richiedere al Comune che detiene l'Atto (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, unione civile)  il rilascio di:

Certificati

(Art. 108 comma 2 DPR 396/2)

È un certificato dove viene indicato il nome del titolare, con data e luogo di nascita e le informazioni relative al tipo di certificato: se certificato di matrimonio o unione civile, viene anche indicato il luogo e data dell’evento, nonché il congiunto/a. Se si tratta di certificato di morte, viene indicata data e luogo di morte.

Estratti per riassunto

(Art. 106 DPR 396/2000)

Oltre ai dati presenti nel certificato, vengono riportate le annotazioni integrative riportate nell'atto custodito nei registri. Per esempio, nell'estratto di nascita potrebbe essere indicato il matrimonio/unione civile o la morte. Nell'estratto di matrimonio/unione civile può essere indicata la separazione e/o divorzio.

Copia integrale dell'atto

(Art. 107 DPR 396/2000)

La copia integrale consiste in un documento autenticato che riporta integralmente tutto quanto è indicato sull'atto originale. Di norma è una semplice fotocopia. La copia integrale, a differenza degli altri atti, ai sensi del D.Lgs 196/2003 art. 177 comma 3, può essere rilasciato se ricade almeno una delle seguenti condizioni:

- su richiesta dell'intestatario dell'atto;
- su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di    una situazione giuridicamente rilevante;
- se sono trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

In Italia è consentito inoltre rilasciare un Estratto di Nascita come da modello internazionale previsto nella Convenzione di Vienna. Tale estratto è riproducibile senza né legalizzazione né traduzione.

Per richiedere i suddetti certificati/estratti/copie integrali via e-mail è necessario scrivere all'indirizzo:

protocollo@comune.cerroallambro.mi.it allegando scansione dell'apposito MODELLO per RICHIESTA compilato e firmato a mano contestualmente a scansione del proprio documento di riconoscimento.

Contatti

Ufficio anagrafe 

Email: protocollo@comune.cerroallambro.mi.it

Telefono:02/982040.44/48

Pec: cerroallambro@pacertificata.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot