CAMBIO COGNOME E NOME

Ultima modifica 8 giugno 2023

(artt. 84 e ss. D.P.R. 396/2000)

Qualsiasi cittadino, in possesso di cittadinanza ITALIANA, può presentare richiesta per modificare o aggiungere il proprio nome o cognome.
L’istanza deve essere inoltrata alla Prefettura - U.T.G. della provincia del luogo di residenza  del luogo nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

La Prefettura, una volta esaminata la pratica e ritenuto motivato il cambio o l'aggiunta come richiesta dal cittadino, rilascia all’interessato un Decreto provvisorio (Avviso di emissione Decreto).
Tale Avviso dovrà essere pubblicato per 30 giorni consecutivi all'albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza.
Per la pubblicazione all'Albo pretorio del Comune di Cerro al Lambro , il Decreto provvisorio deve essere consegnato all'Ufficio Protocollo unitamente al documento di riconoscimento del richiedente (o dei rappresentanti legali) e ad una marca da bollo da € 16,00.

Al termine di tale periodo l’Ufficio rilascerà la certificazione di eseguita pubblicazione allo stesso richiedente, affinché venga consegnata alla Prefettura-U.T.G. per l'emissione del Decreto definitivo.

L'interessato dovrà poi trasmettere il Decreto definitivo al Comune di residenza o di nascita per la rispettiva trascrizione e per la successiva annotazione sull’atto di nascita.

Per saperne di più sulla documentazione da presentare alla Prefettura vai al seguente link: http://www.prefettura.it/milano/contenuti/cambio cognome e nome/

La richiesta può essere fatta al Comune di Cerro al Lambro nei seguenti casi:

  • quando risulta che l’atto di nascita del richiedente è iscritto a Cerro al Lambro
  • quando Cerro al Lambro è il comune di residenza attuale del richiedente.

    Nel caso di nomi composti da più elementi

    Per i nati prima del 30 marzo 2001, in caso di nomi composti da più elementi (es. Anna Maria), è possibile DICHIARARE all'Ufficiale Civile del Comune di nascita o di residenza, l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome. Non è possibile indicare nomi diversi da quelli riportati nell'atto di nascita, né variare l'ordine, salvo in caso di comprovato utilizzo nel tempo del nome indicato. La scelta così effettuata non potrà più essere modificata.

    Contatti

    Ufficio Anagrafe 

      Email: protocollo@comune.cerroallambro.mi.it

      Telefono:02/982040.44/48

       Pec: cerroallambro@pacertificata.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot