Biblioteca

Ultima modifica 18 marzo 2024

Argomenti :
Tempo libero

Sede:
Centro Civico “G. Puecher”, 1° piano
Piazza Roma 20, Cerro al Lambro

Orari di apertura al pubblico:
da Martedì a Giovedì e Sabato dalle 16 alle 19
Lunedì e Venerdì Chiuso

martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 16:00 alle 19:00 

 

Contatti:
Telefono: 0298232036
E-mail: biblioteca.cerroallambro@cubinrete.it

 

GUIDA AI SERVIZI:
La Biblioteca Comunale fa parte di CUBI, la nuova rete di biblioteche pubbliche che nasce dalla fusione del Sistema Bibliotecario Milano Est (SBME) con il Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV). Di CUBI fanno parte 70 biblioteche, presenti in 57 diversi Comuni (elenco completo sul sito www.cubinrete.it). Iscrivendosi presso uno degli istituti aderenti è possibile accedere a un vasto patrimonio librario condiviso, consultabile attraverso il catalogo unificato di CUBI.

Come iscriversi:
L’iscrizione è gratuita e non ha limiti di età. È indispensabile per il prestito e per il servizio internet, mentre è solo consigliata, e non necessaria, per consultare in sede i documenti. Per iscriversi ci si rivolge al banco prestito con un documento di identità, firmando l’apposito modulo. Per i minorenni è necessaria la firma dei genitori. L’iscrizione alla biblioteca dà accesso ai servizi offerti da tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario.

All’atto d’iscrizione vengono fornite all’utente credenziali di accesso al sito CUBI, per rendere possibile in autonomia la gestione propria tessera personale (prestiti, proroghe, ricerca, prenotazioni…).

Cosa si trova in Biblioteca:
La biblioteca di Cerro al Lambro è a “scaffale aperto”, consentendo così l’accesso e la visione diretta dei documenti a disposizione da parte di tutti gli utenti. La biblioteca possiede documenti, tra cui libri (narrativa e saggistica), dvd, sia nella sezione ragazzi sia nella sezione adulti.

Il servizio di prestito:
L’iscrizione al servizio di prestito è personale e individuale; ogni iscritto può chiedere contemporaneamente 15 prestiti di cui al massimo 5 film, cd musicali o altri contenuti multimediali, al massimo 5 riviste, al massimo 5 prenotazioni (su materiali già in prestito ad altri utenti).
La durata del prestito varia in base al tipo di materiale: libri, audio-libri e corsi multimediali: 30 giorni; riviste: 14 giorni; film e cd musicali: 7 giorni.
Il rinnovo (ossia la proroga della durata del prestito) può essere richiesta entro 7 giorni prima e fino a 7 giorni dopo la scadenza solo per libri e solo quando non ci sono prenotazioni di altri utenti sullo stesso materiale. La puntualità è importante. Per questa ragione sono previste: comunicazioni di sollecito sui prestiti scaduti; la sospensione automatica dal servizio dopo 28 giorni di ritardo, in attesa di regolarizzazione; una tariffa per le riconsegne effettuate in ritardo (depliant d’informazione disponibile presso la Biblioteca).
Ci si può avvalere dell’aiuto e dei consigli forniti dal personale della biblioteca per individuare qualsiasi tipo di documento e si può consultare il catalogo online, che contiene tutti i documenti della biblioteca di Cerro al Lambro e delle 70 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario CUBI, sia dalle postazioni internet della biblioteca sia da qualunque altro dispositivo collegato ad internet.


Il catalogo generale è consultabile all’indirizzo internet: cubinrete.it/opac/


Contenuti digitali:
La biblioteca mette a disposizione dei propri iscritti l’accesso ai contenuti digitali di MediaLibraryOnLine (e-book in prestito digitale, e-book gratuiti, audiolibri, oltre 1.300 quotidiani e riviste di tutto il mondo in versione integrale, filmati e film in streaming, banche dati, musica, corsi a distanza). Le risorse sono a disposizione gratuitamente, 24 ore su 24 per tutto l’anno, in biblioteca oppure a casa.

Per accedere ai contenuti digitali occorre accedere, con le credenziali fornite all’atto dell’iscrizione in biblioteca, al sito: cubi.medialibrary.it

Servizi:
L’utenza ha la possibilità di usufruire in biblioteca di un servizio di “reference” per la ricerca di documenti, libri, leggi, documenti cartacei o multimediali, rivolgendosi direttamente al banco prestito o facendone richiesta via mail.
La biblioteca dispone di postazioni internet, il cui accesso è libero per tutti gli iscritti alla biblioteca che abbiano compiuto la maggiore età (per i minori è necessaria un’apposita autorizzazione da parte dei genitori).

Donazioni:
È possibile donare materiale documentario alla Biblioteca, nuovo e in buono stato.

Iniziative:
La biblioteca organizza periodicamente attività di promozione del libro e della lettura rivolte ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio e agli adulti.
Direttamente in sede o sulla sua pagina Facebook troverete tutte le informazioni riguardanti le diverse attività culturali organizzate dalla biblioteca.

La “Guida ai servizi” è disponibile anche in formato PDF.

Biblio For Future


[...leggi tutto]

Guida ai servizi della Biblioteca
03-08-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot