SUAP

Ultima modifica 13 febbraio 2024

Sportello Unico per le Attività Produttive

Municipium

Competenze

Lo Sportello SUAP Cerro al Lambro, Identificativo 3856, è attivo, sul portale impresainungiorno.gov.it, grazie all’accordo con la Camera di Commercio. 
https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=C536 al seguente link è possibile: 

  • Reperire informazioni riguardanti le funzioni del SUAP
  • Consultare l´elenco dei procedimenti (ossia quali pratiche occorre presentare in base all’attività da svolgere).
  • Compilare e inoltrare le pratiche
  • Verificare lo stato di avanzamento delle pratiche inoltrate

Lo Sportello Unico per le attività produttive è l’unico punto d’accesso per tutti i procedimenti amministrativi che riguardano le attività imprenditoriali.

ATTENZIONE! Le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all’uopo predisposta: https://www.impresainungiorno.gov.it/

L’invio di pratiche, con modalità alternative, anche con messaggi di Posta Elettronica Certificata, non è consentito.

Le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

Avvio attività, trasferimento o ampliamento di una attività esistente:

Per aprire e/o modificare l’esercizio dell’attività occorre creare la pratica SCIA telematica con gli strumenti messi a disposizione dal portale della Camera di Commercio e raggiungibile dal sito di “Impresainungiorno”, allegando la seguente documentazione:

  • Copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità;
  • Permesso di soggiorno in corso di validità in caso di cittadini extracomunitari;
  • Iscrizioni nel Registro delle imprese e/o R.E.A;
  • Autocertificazione circa il possesso requisiti morali (compilare modello sottostante);
  • Riferimenti del Responsabile Tecnico e indicazioni relative al tipo di requisito tecnico/professionale posseduto in relazione ai contenuti di cui all’art. 7 legge 122/1992;
  • Ricevuta di pagamento diritti sanitari all’ASL;
  • Ricevuta di pagamento diritti istruttori (compilare modello sottostante);
  • Riferimenti circa la documentazione di Valutazione previsionale di impatto acustico dell’attività se già depositata agli atti, ovvero nuovo progetto di Valutazione acustica ai sensi dell’articolo 2, comma 4 e 6 della Legge 26 ottobre 1995, n. 447, “Legge quadro sull’inquinamento acustico” (compilare modello sottostante), ovvero documentazione in forma semplificata di dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui all’art. 4 del D.P.R. 227 del 19/10/2011;
  • Copia certificato Prevenzione incendi o specifica dichiarazione di esenzione;
  • Relazione tecnica descrittiva del ciclo produttivo e tecnologico dell’attività produttiva;
  • Copia del certificato di agibilità dell’edificio ed estremi catastali dell’unità immobiliare dove viene esercitata l’attività al fine di dimostrare l’idoneità dei locali all’utilizzo previsto;
  • Planimetria dei locali in scala non inferiore a 1:100, con indicazione per ogni locale della destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono e degli arredi;
  • idonea documentazione attestante la disponibilità all’uso dei locali;
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

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