Segretario Comunale

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività.

Municipium

Competenze

Ruolo e Funzioni (Art. 97, D.Lgs. 267/2000)

1. Il comune e la provincia hanno un segretario titolare dipendente dall´Agenzia Autonoma per la Gestione dell´Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, di cui all’articolo 102 e iscritto all’albo di cui all’articolo 98.

2. Il segretario comunale e provinciale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell´ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

3. Il sindaco e il presidente della provincia, ove si avvalgano della facoltà prevista dal comma 1 dell´articolo 108, contestualmente al provvedimento di nomina del direttore generale disciplinano, secondo l´ordinamento dell´ente e nel rispetto del loro distinti ed autonomi ruoli, i rapporti tra il segretario ed il direttore generale.

4. Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l´attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell´articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
esprime il parere di cui all´articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l´ente non abbia responsabili dei servizi;
puo´ rogare tutti i contratti nei quali l´ente e´ parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell´interesse dell´ente;
esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
esercita le funzioni di direttore generale nell´ipotesi prevista dall´articolo 108, comma 4.

5. Il regolamento sull´ordinamento degli uffici e dei servizi, puo´ prevedere un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento.

6. Il rapporto di lavoro dei segretari comunali e provinciali e´ disciplinato dai contratti collettivi ai sensi del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed
integrazioni.

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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Municipio

Piazza Roma, 11, 20070 Cerro al Lambro MI, Italia

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Ulteriori Informazioni

La carica è ricoperta dal 01/03/2015 dalla Dott.ssa Anna Russo, a seguito della sottoscrizione di una convenzione per questo servizio con il Comune di Carpiano e il Comune di Locate di Triulzi.

Riceve su appuntamento contattando l’Ufficio Affari Generali:

Numero: 02/98204034

E-mailaffarigenerali@comune.cerroallambro.mi.it

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