Segretario Comunale

Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività.

Municipium

Competenze

Ruolo e Funzioni (Art. 97, D.Lgs. 267/2000)

1. Il comune e la provincia hanno un segretario titolare dipendente dall´Agenzia Autonoma per la Gestione dell´Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, di cui all’articolo 102 e iscritto all’albo di cui all’articolo 98.

2. Il segretario comunale e provinciale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell´ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

3. Il sindaco e il presidente della provincia, ove si avvalgano della facoltà prevista dal comma 1 dell´articolo 108, contestualmente al provvedimento di nomina del direttore generale disciplinano, secondo l´ordinamento dell´ente e nel rispetto del loro distinti ed autonomi ruoli, i rapporti tra il segretario ed il direttore generale.

4. Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l´attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell´articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
esprime il parere di cui all´articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l´ente non abbia responsabili dei servizi;
puo´ rogare tutti i contratti nei quali l´ente e´ parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell´interesse dell´ente;
esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
esercita le funzioni di direttore generale nell´ipotesi prevista dall´articolo 108, comma 4.

5. Il regolamento sull´ordinamento degli uffici e dei servizi, puo´ prevedere un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento.

6. Il rapporto di lavoro dei segretari comunali e provinciali e´ disciplinato dai contratti collettivi ai sensi del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed
integrazioni.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Roma, 11, 20070 Cerro al Lambro MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

La carica è ricoperta dal 01/03/2015 dalla Dott.ssa Anna Russo, a seguito della sottoscrizione di una convenzione per questo servizio con il Comune di Carpiano e il Comune di Locate di Triulzi.

Riceve su appuntamento contattando l’Ufficio Affari Generali:

Numero: 02/98204034

E-mailaffarigenerali@comune.cerroallambro.mi.it

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot