Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale

Ultima modifica 21 marzo 2024

Si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

UFFICIO ANAGRAFE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE); cura le iscrizioni anagrafiche dei cittadini che si trasferiscono nel Comune, presentando la relativa Dichiarazioni di Residenza; gestisce le emigrazioni dei cittadini in altri Comuni; rilascia certificati anagrafici ed estratti dei registri dello stato civile ai cittadini che ne fanno richiesta; effettua autenticazioni di firme, copie e fotografie; rilascia carte d'identità.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE:
Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dello stato civile; riceve le dichiarazioni di nascita e morte; cura la formazione degli atti relativi alla cittadinanza italiana e gestisce le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana “jure sanguinis”; trascrive gli atti di stato civile formati all’estero su richiesta dei cittadini o delle autorità consolari; cura le pubblicazioni di matrimonio e la celebrazione dei matrimoni civili, nonchè le costituzioni di unioni civili; cura le separazioni e i divorzi effettuabili davanti all’Ufficiale dello Stato Civile.

UFFICIO ELETTORALE: Si occupa della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio delle tessere elettorali agli aventi diritto al voto, dell’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori, e della gestione delle consultazioni elettorali.

UFFICIO LEVA: Si occupa della formazione annuale delle liste di leva, limitatamente alle disposizioni normative ad oggi ancora vigenti.

Tali uffici fanno parte dell’Area Affari Generali e Servizi alle Persone, di cui è responsabile, in forma associata con il Comune di San Zenone al Lambro, la Dott.ssa Valentina Minoldo, che si avvale, per l’espletamento delle relative funzioni, della collaborazione del Sig. Cappello Enrico e della Dott.ssa Seghizzi Stefania.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Roma, 11, 20070 Cerro al Lambro MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico

Palazzo Comunale – piazza Roma, 11

  • Lunedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Martedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
  • Giovedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Venerdì dalle 8.15 alle 11.30

L’ufficio attualmente riceve il pubblico solo previo appuntamento.

Frazione di Riozzo – Via IV Novembre, 40

  • Mercoledì dalle 8.15 alle 11.30
  • Venerdì dalle 8.15 alle 11.30

Si può accedere agli uffici comunali solo previo appuntamento.


Responsabile Area Dott.ssa Minoldo Valentina
Tel02/98204033 Mailvalentina.minoldo@comune.cerroallambro.mi.it

Collaboratore Amministrativo Dott.ssa Seghizzi Stefania 
Tel02/98204048  Mailstefania.seghizzi@comune.cerroallambro.mi.it

Collaboratore Amministrativo Cappello Enrico
Tel. 02/98204044  Mailenrico.cappello@comune.cerroallambro.mi.it

Info
Mailanagrafe@comune.cerroallambro.mi.it

 


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