West nile virus

26 agosto 2022

West nile virus

WEST NILE VIRUS: PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE ZANZARE A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA.

L'Assessorato comunale all'Ambiente, tramite la società Fema, attua regolarmente gli interventi di disinfestazione per la prevenzione e il controllo delle zanzare nelle aree pubbliche, trattando con i prodotti larvicidi da aprile a settembre caditoie, fossati e aree verdi pubbliche di tutto il territorio. Il calendario degli interventi è consultabile sul sito internet comunale nell’area “Aree Tematiche > Ambiente e Territorio > Calendario Servizi Disinfestazione 2022”.

La zanzara però si riproduce anche in piccole raccolte di acqua ed è quindi indispensabile che il contrasto alla proliferazione di questo insetto sia condotto anche nelle aree private.

A questo scopo si ricorda, anche in considerazione del fatto che il virus West-Nile - considerato endemico nel nostro territorio - viene trasmesso con la puntura di zanzare infette all’uomo e agli animali, generalmente equini ed uccelli, che tutta la comunità è chiamata ad attuare le misure per la riduzione dei focolai di infestazione nelle aree private.

Risulta fondamentale, quindi, eliminare fonti di acqua stagnante e per questo i cittadini sono invitati a: non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l'acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso), svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza d'acqua e, ove possibile, lavarlo e capovolgerlo (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi), coprire ermeticamente i contenitori d'acqua inamovibili (bidoni,cisterne).