Descrizione
L'assessorato alla cultura propone un'uscita culturale alla Chiesa benedettina cluniacense di epoca medievale. La Basilica di Santa Maria Assunta in Calvenzano - con il suo antichissimo affresco del catino absidale raffigurante l'Incoronazione della Vergine e il portale scolpito con storie dell’infanzia di Gesù - è un gioiello dell’architettura romanica.Tradizionalmente identificata come luogo di carcere del filosofo e senatore romano Severino Boezio, giustiziato a Pavia nell'anno 522, fu il primo priorato cluniacense nella Diocesi di Milano.
Nell’Ottocento il complesso agricolo nel quale si trova la chiesa passò per successione ereditaria a Sofia Predabissi, che legò nel suo testamento la proprietà di Calvenzano alla fondazione del futuro Ospedale Predabissi di Vizzolo.
🚌 Viaggio a/r in pullman
🚶♀️ Visita guidata
❗Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 5,00 quale donazione all'Associazione IN AGRO CALVENTIANO, da versarsi in loco durante la visita guidata.
🚍 Partenza: 🕜 da Cerro alle ore 09,30 🕜 da Riozzo alle ore 09,35
❗Prenotazioni a partire da mercoledì 4 giugno 2025 ore 8.30 (fino ad esaurimento dei posti disponibili) esclusivamente telefonando all'Ufficio Cultura al numero 02 98204034.
A cura di
Contenuti correlati
- Bonificare per rinascere: il futuro dell'area Saronio
- Dolcetto o libretto?
- Mostra fotografica "Scatti di Seppia" promossa da Biblioteca e Circolo Fotografico Cerro
- Mostra fotografica "CERRO una volta" a cura del Gruppo Fotografico di Cerro
- Corso di Scacchi 2025 - Circolo Giovanile Joins
- Laboratorio Teatro Comune di Cerro al Lambro - Iscrizioni dal 1 settembre 2025
- Uscita Culturale Casa Cervi e Brescello 25 ottobre 2025
- Visita guidata del Castello Visconteo Mediceo - Pro Loco Cerro al Lambro
- Sagra Riozzo 2025
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 13:22