Provvedimenti approvati durante il Consiglio Comunale del 30 novembre 2016

1 dicembre 2016

Provvedimenti approvati durante il Consiglio Comunale del 30 novembre 2016

Il Consiglio Comunale si è riunito ieri, 30 novembre 2016, alle ore 21 presso l'Aula Consiliare del Palazzo Comunale, sotto la presidenza del Sindaco Marco Sassi. Segretario verbalizzante il Segretario Comunale Dottoressa Anna Russo.

Di seguito i principali provvedimenti adottati. Tutti gli atti relativi alle delibere approvate saranno pubblicato nell'Albo pretorio online nei tempi previsti dalla Legge.

VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 ASSUNTA IN VIA D'URGENZA

Nel mese di Novembre Regione Lombardia, in accordo con l'autorità centrale dello Stato, ha concesso spazi finanziari agli enti che stanno affrontando spese sull'edilizia scolastica. Il nostro Comune ha ottenuto la possibilità di investire €161.700. I fondi sono esclusi quindi dal Patto, e si è deciso di investire sui seguenti interventi:

• Sistema di videosorveglianza con lettura targhe collegato al Comando di Polizia Locale nei punti di accesso ai varchi di Cerro e Riozzo.
  • Tombinatura del tratto di roggia Spazzola su via Mirandola a Cerro (in fregio alla ciclabile, di fronte al Cimitero) per mettere in sicurezza la zona ed evitare possibili presenze di topi e nutrie.
  • Interventi di contenimento di risalita dell’umidità presso il Municipio. Sarà un primo intervento massiccio per scongiurare il problema della presenza di umidità utilizzando i più moderni strumenti presenti sul mercato. Dopo un periodo di asciugatura potremo proseguire nei necessari lavori di sistemazione delle facciate e degli infissi.
  • Manutenzione straordinaria marciapiedi e realizzazione Area Cani in Riozzo.
  • Realizzazione impianto di illuminazione del campo da bocce del parco di Cerro.
  • Impianto di refrigerazione della Casa dell’acqua di Riozzo.
  • Sostituzione centralino telefonico del Municipio.

L'Aula ha ratificato la decisione presa in via d'urgenza dalla Giunta Comunale con la delibera nr. 125 del 16/11/2016, stante il vincolo posto da Regione Lombardia di espletare le procedure di Gara pubblica e assegnazione dei lavori entro il 31/12/2016.

VARIAZIONE AL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2016/2018, AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE, DUP, 2016/2019 E CONSEGUENTE VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018

Oltre alla Variazione di Bilancio e di tutti i documenti conseguenti relativa al precedente punto all'Ordine del Giorno il Consiglio Comunale ha approvato anche la variazione relativa alla concessione di fondi per €5.000.000 da Parte di Regione Lombardia per andare a effettuare le operazioni di messa in sicurezza di due aree esterne all'originario perimetro della messa in sicurezza relativa all'area della Gazzera. Regione Lombardia ha deliberato per ora lo stanziamento dei primi €3.000.000, che saranno concessi al Comune in due fasi (la prima delle quali - da €1.000.000 proprio all'inizio di questo mese; la seconda all'inzio del 2017).

È la prima operazione per continuare il lavoro di bonifica dell'Area Gazzera che è finanziata con fondi che non derivano dal finaziamento da €50.000.000 ottenuto dall'Amministrazione Comunale alla fine degli anni Novanta e che hanno prodotto la messa in sicurezza del primo perimetro da 50.000 mq. "Questo risultato", ha commentato il Sindaco Sassi durante la discussione in Aula, "è la riprova della buona percezione del lavoro fatto da questo Comune negli anni, che ha prodotto una procedura di messa in sicurezza - quella conclusa poco tempo fa - che è stata giudicata corretta in ogni fase e per ogni suo aspetto, procedurale, amministrativo e di gestione dell'operazione."

Il Consiglio Comunale ha approvato, quindi, la variazione al Piano triennale delle opere che recepisce quanto nei due punti sopra riportato, il Documento Unico di Programmazione 2016/2019 e la conseguente variazione al Bilancio di Previsione 2016-2018.

SCHEMA DI ACCORDO EX ART.15 L.241/90 TRA LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI MELEGNANO, CERRO AL LAMBRO, CARPIANO E LOCATE DI TRIULZI PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DI PISTE CICLABILI FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI ED AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA NELL'AMBITO DELLA MISURA "MOBILITA' CICLISTICA" DEL POR-FESR 2014-2020 - ASSE IV.

Con questo Atto il Consiglio Comunale designa ufficialmente il Comune di Melegnano come "capo fila" per le operazioni di espletamento della Gara e della realizzazione del sistema integrato di piste ciclabili che ha l'obiettivo di collegare i Comuni di Locate Triulzi, Carpiano, Cerro al Lambro e Melegnano tra di loro e con la stazione ferroviaria più vicina.

Il progetto è risultato vincitore di un cofinanziamento regionale di €704.741,26 attraverso il POR (Piano Operativo Regionale) del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Per quanto riguarda il nostro territorio il progetto prevede la riqualificazione del tratto di pista ciclabile che collega Riozzo alla stazione di Melegnano costeggiando il "vecchio" tratto di Sp17.