4 settembre ore 17: riunione volontari Pedibus e Bicibus

2 settembre 2019

4 settembre ore 17: riunione volontari Pedibus e Bicibus

Dato il grande successo del Pedibus e del Bicibus, utilizzati da tantissimi alunni nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, l’Amministrazione Comunale intende proporre questi due servizi anche per l’anno scolastico 2019/2020.

I progetti Pedibus e Bicibus hanno a cuore aspetti molto importanti per gli alunni e per le loro famiglie: la salute, l’educazione ai corretti stili di vita, la tutela dell’ambiente e la socializzazione tra compagni di scuola e con gli adulti che si prendono cura di loro durante i tragitti.

La disponibilità di genitori, nonni, zii – e di tutti coloro che vorranno partecipare direttamente all’iniziativa collaborando all’accompagnamento e/o all’organizzazione del Pedibus e del Bicibus – è fondamentale per la realizzazione dei progetti: per questo è stata fissata per mercoledì 4 settembre alle ore 17 una riunione in Sala Consiliare con i volontari che hanno già dato o intendono dare la loro disponibilità come accompagnatori, anche per una sola volta alla settimana.

Come funzionano i progetti Pedibus e Bicibus?

– I bambini che aderiranno a uno dei due progetti saranno accompagnati lungo il tragitto casa-scuola e ritorno da volontari;
– Pedibus e Bicibus seguiranno percorsi prefissati per i quali sono previsti un capolinea e fermate intermedie;
– gli alunni si recheranno alle fermate del percorso all’orario prestabilito e aspetteranno i volontari e il gruppo per proseguire insieme verso la scuola;
– i progetti prevedono, con le stesse modalità, il ritorno a casa dopo le lezioni.

Vi aspettiamo numerosi!