Liberta’ e’… camminare senza cacche calpestare!

Pubblicato il 6 dicembre 2023 • Ambiente , Giovani , Scuola

LIBERTA’ E’… CAMMINARE SENZA CACCHE CALPESTARE!

 Parlano i volontari del Pedibus

Il lato piacevole di camminare con i bambini lungo il percorso casa/scuola e viceversa, è il poter chiacchierare con loro, ascoltarli, raccontare loro episodi di quando eravamo noi bambine e bambini e cosa facevamo quando andavamo a scuola, ai nostri tempi!

Quello che invece è piuttosto irritante e, ahimè, troppo frequente, è “fare scudo” in presenza delle deiezioni canine, abbandonate sui marciapiedi, per evitare che le stesse vengano inavvertitamente calpestate o trascinate con le rotelline degli zaini, portando tutto questo maleodorante rifiuto all’interno delle aule a scuola.

Appelli al buon senso civico da parte delle istituzioni e di adulti esasperati ne sono stati fatti tanti...troppi…

E’ triste constatare l’amara realtà che siamo ancora troppo lontani dalla gestione corretta del proprio animale d’affezione.

D’altro canto non è nemmeno giusto “fare di tutta l’erba un fascio”, poiché fortunatamente sono molti coloro che raccolgono e lasciano pulito: un piccolo gesto, doveroso ma non scontato, di rispetto e di sensibilità verso l’ambiente attorno a noi.

Abbiamo perciò raccolto alcuni pensieri di disappunto scritti dai ragazzi più grandi che aderiscono al Pedibus.

Sono pensieri semplici, freschi, spontanei come solo i bambini sanno fare ma che riassumono il senso di questo ennesimo appello che, speriamo davvero, questa volta non venga disatteso.

Potete trovarli negli allegati.

cartello 1 pedibus

Allegato 83.53 KB formato jpg

cartello 2 pedibus

Allegato 93.14 KB formato jpg