Giornata internazionale per l’ eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2020 fuori dal silenzio

24 novembre 2020

Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’Amministrazione Comunale informa che il Comune di Cerro al Lambro ha aderito al progetto “Fuori dal silenzio”, che promuove la creazione di una rete interistituzionale territoriale qualificata di servizi socio sanitari che si fa promotrice di azioni per la prevenzione, il sostegno e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne all’interno degli ambiti del Distretto del Sud Est Milano e del Distretto Paullese, per un totale di 14 Comuni. Le operatrici del Centro Antiviolenza sono disponibili a relazionarsi attraverso colloqui telefonici, videochiamate, mail e, qualora necessario, di persona nel rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute.

Il Centro Antiviolenza garantisce le seguenti azioni:

ascolto e accoglienza telefonica: accogliere la prima richiesta di aiuto e sostegno, a cui segue lo sviluppo di un percorso di fuoriuscita da una situazione di maltrattamento, stalking e violenza sessuale

colloqui di accoglienza e percorsi in cui realizzare il progetto pensato insieme alla donna per l’uscita dalla situazione di disagio legata al maltrattamento da parte degli uomini

supporto psicologico;

percorsi legali attraverso consulenze legali (pool di avvocate specializzate)

consulenza sulla violenza economica

attivazione di percorsi personalizzati di orientamento al lavoro e sostegno nella ricerca dell’autonomia abitativa

progetti di ospitalità in casa protetta ad indirizzo segreto per donne sole (non pronto intervento) in collaborazione con la Casa Rifugio gestita da Fondazione Somaschi

azioni di prevenzione tramite lo sviluppo di progetti di informazione/formazione/ sensibilizzazione.

COME CONTATTARE IL CENTRO ANTIVIOLENZA L’emergenza Coronavirus non ferma le attività del Centro:

Le operatrici sono disponibili a relazionarsi attraverso colloqui telefonici, videochiamate, mail e, qualora necessario, di persona nel rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute nelle sedi di San Donato e Peschiera Borromeo.

Il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 17, il martedì dalle 13 alle 16, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 è possibile telefonare allo 02-36527138 e lasciare un messaggio. Sarà cura delle operatrici richiamare.

È possibile contattare il centro anche via mail all’indirizzo: centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it

Durante gli orari di chiusura, è possibile ricevere supporto e segnalare casi di violenza di genere attraverso il numero nazionale 1522 e le app 1522 (iOS | Android) e YouPol (iOS | Android), servizi attivi 24 ore, 7 giorni su 7 USCITE DAL SILENZIO, NON SIETE SOLE.