CONCERTO ALL'ALBA presso SALA CONSIGLIO COMUNALE

29 settembre 2023

CONCERTO ALL'ALBA presso SALA CONSIGLIO COMUNALE

Come da consuetudine il CONCERTO ALL'ALBA del 1 OTTOBRE segna l'apertura della SAGRA DI CERRO AL LAMBRO.

Appuntamento, quindi, DOMENICA 1 OTTOBRE alle ORE 7.00 presso la SALA DI CONSIGLIO COMUNALE in Piazza Roma.

Il concerto vedrà protagonisti il gruppo musicale FANDUJO che, insieme alla cantante PAOLA QUAGLIATA, affronteranno un viaggio all'interno della cultura sefardita attraverso la tradizione musicale delle comunità ebraiche espulse dalla penisola iberica alla fine del XV secolo. Suoni e parole in ladino che mantengono delle caratteristiche comuni nonostante la dislocazione del popolo ebraico nei diversi territori del mediterraneo. Canzoni intrise di lirismo ed espressività tipiche dal colore e ritmo inconfondibilmente spagnolo.

COMPOSIZIONE:

Paola Quagliata, voce - Italia

Fruzsina László, sax - Ungheria

Pierpaolo Palazzo, chitarra - Italia

Germán Montes de Oca, cajòn – Messico

BIOGRAFIA

Fandujo sono un trio internazionale formatosi nel 2014 dall’incontro di tre musicisti provenienti da cultura e formazione musicale solo apparentemente lontane (più classica quella di Laszlo e Palazzo, più jazz/funk/rock quella di Montes de Oca), accomunati dal medesimo intento di rielaborare e contaminare generi differenti. La musica balcanica e quella del Mediterraneo convivono in un crossover originale al confine tra genere colto e tradizionale. Fandujo è una parola esperanto che significa “melting pot” cioè un crogiolo di culture, lingue ed etnie che convivono e si arricchiscono l’un l’altra; allo stesso modo nella loro musica si incrociano diversi stili, dalle danze popolari fino alla musica puramente strumentale. Nel 2018 i Fandujo si sono classificati primi nella categoria ‘Tidone Folk’ ai concorsi Internazionali della Val Tidone proponendo musiche dell’est Europa e brani di propria composizione.

Dal 2021 i Fandujo collaborano con Paola Quagliata, cantante che ha fatto dell’eclettismo la sua forza (diplomata in canto lirico e jazz, dopo un’intensa carriera nel mondo del Teatro d’Opera, da anni si muove tra il mondo classico e quello moderno con una forte attrazione verso la world music) e con lei si sono esibiti nei readings teatrali di Michele Serra (Osso) e Matteo Corradini (Per Chi Splende Questo Lume, la Vita di Virginia Gattegno) rispettivamente al Teatro Toselli di Cuneo (Novembre 2021) e al Teatro La Fenice di Venezia (Gennaio 2022). Nel 2023 il quartetto è stato ospite del festival valtellinese Le Altre Note, del Singer Festival di Varsavia (inaugurato dalla cantante Noa), dell’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia, del Refettorio Ambrosiano di Milano proponendo con il suo personalissimo stile ispirato al jazz, al pop,  al folk, affascinanti musiche di tradizione sefardita, arbëreshë, del Sud Italia e del Mediterraneo in genere.

concerto all'alba 2023