Bonus Psicologico

Bonus Psicologico

Data :

1 agosto 2022

Bonus Psicologico
Municipium

Descrizione

Dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 è possibile presentare la domanda per richiedere all’INPS un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.
Si tratta del cosiddetto Bonus Psicologo, introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021.
È un contributo economico per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità.
 
Il beneficio è di massimo 600 euro per persona, in base all’Isee non superiore ai 50.000 euro, ed è fruibile per sedute di psicoterapia presso i professionisti che hanno aderito all’iniziativa.
 
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso una delle seguenti modalità:
– accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” dal portale INPS: https://www.inps.it/news/bonus-psicologo-2022-la-domanda-on-line-dal-25-luglio
, con SPID o Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS);
– tramite Contact Center Integrato, contattando il numero verde: 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero: 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

Al fine del riconoscimento e dell’assegnazione del Bonus, sarà data priorità alle persone richiedenti con Isee più basso e, a parità di Isee, la priorità sarà accordata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda

L’esito della richiesta verrà notificato dall’INPS tramite SME e/o mail ai recapiti indicati nella domanda e può essere consultabile sul portale dell’Istituto previdenziale nella sezione “Ricevute e provvedimenti”

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot