Avviso per l’erogazione di contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione

28 dicembre 2018

L’Azienda Sociale Sud Est Milano, ente capofila del Distretto Sociale Sud Est Milano, composto dai Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi, apre i termini per la procedura finalizzata ad individuare gli inquilini/proprietari di alloggi in affitto in possesso dei requisiti per accedere all’erogazione del contributo messo a disposizione da Regione Lombardia, destinato a sostenere le famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione e volto al contenimento dell’emergenza abitativa.

L’ambito territoriale di riferimento per la realizzazione delle misure regionali è quello distrettuale; il presente avviso è quindi rivolto ai cittadini residenti nei Comuni che compongono il Distretto Sociale Sud Est Milano.

Fra le 5 misure previste dalla sopracitata DGR, il Distretto Sociale Sud Est Milano procede con il presente bando ad attivare le seguenti misure ritenute prioritarie rispetto al bisogno territoriale rilevato:

MISURA BENEFICIARI MODULO DA UTILIZZARE
Misura 2: Morosità incolpevole ridotta Nuclei familiari in situazione di morosità incolpevole ridotta (fino a € 3.000, escluse le spese condominiali) Moduli A e B
Misura 3: Alloggio di proprietà “all’asta” Nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo Moduli C e D
Misura 4: Spesa di locazione gravosa rispetto al reddito proveniente esclusivamente da pensione. Nuclei familiari il cui reddito proviene esclusivamente da pensione. Moduli E e F

Si raccomanda la lettura attenta del bando al fine di una presentazione corretta della domanda

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande relative alle Misure 2-3-4 saranno accettate in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le domande verranno valutate all’inizio del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Nel caso in cui le domande di richiedenti che presentano i requisiti di cui sopra fossero superiori ai fondi disponibili, i contributi verranno assegnati nell’ordine di ricevimento delle stesse.

Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Sociale Sud Est Milano, sito presso il Centro Socio Sanitario “C. Urbani”, via Sergnano, 2, San Donato Milanese (MI), primo piano, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 dal lunedì al giovedì, e dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nella giornata del venerdì.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Termine per la presentazione delle domande: 30 GIUGNO 2019.