Arriva il Portale del Cittadino - al via i certificati anagrafici on line

26 maggio 2016

Arriva il Portale del Cittadino - al via i certificati anagrafici on line

E' on line il nuovissimo Portale dei servizi al Cittadino: uno strumento virtuale attraverso il quale il cittadino sarà facilitato nel dialogo con il Comune e nello svolgimento di alcuni servizi. Attivo attualmente per i servizi demografici di certificazione, presto verrà ampliato. Per accedere occorre cliccare su "Accedi ai servizi" e poi effettuare la registrazione nel sito dedicato. Per informazioni potere scrivere a portale@comune.cerroallambro.mi.it

Trovate il portale a questo link

Per accedere, una volta cliccato il link per l’accesso al portale, bisogna cliccare “Accedi ai Servizi”.

Sarete inviati alla pagina di accesso.
Qui, la prima volta, occorre selezionare “Non sei ancora registrato? Clicca qui”.
Si aprirà la maschera di registrazione. Risultano essere obbligatori 5 campi: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email, verifica del testo (in questo ultimo va riportato il numero che leggete appena sopra, a testimonianza che la registrazione è effettuata da una persona e non da un sistema automatico).

Vi chiediamo di porre la massima attenzione nel compilare questi campi.

Una volta compilati questi campi premete sul tasto “salva” in fondo alla pagina. Il sistema potrebbe segnalarvi che il Codice Fiscale “non è corretto, si desidera proseguire lo stesso?”. Se siete sicuri di quanto inserito (riportato a lato della scritta), rispondere "OK". Questo succede se non avete compilato tutti i campi o in quanto non riesce a fare i controlli.

Fatto questo, sarete trasferiti nella pagina di accesso. In alto vi saranno mostrate, solo per questa volta, le vostre credenziali di accesso: prendetene nota per sicurezza, anche se vi arriveranno per email.
Il nome utente sarà il vostro Codice Fiscale e la password riportata sarà valida solo per il primo accesso: il sistema vi chiederà di cambiarla. Una volta effettuato il primo accesso potrete accedere al portale.

IMPORTANTE
Effettuato il primo accesso al portatale, non potrete ancora usufruire dei servizi, in quanto per motivi di sicurezza, occorre recarsi, solo per una volta, presso gli sportelli del Comune per terminare la fase di attivazione ed essere riconosciuti.

Il primo servizio attivo, che troverete in alto, è quello dedicato ai Servizi Demografici. Ricordate che, prima di usufruire dei servizi del Portale del Cittadino per la prima volta dovrete autenticare le vostre credenziali presso gli Uffici Comunali.

Quando avrete terminato ricordate, infine, di effettuare il log-out, che si trova in altro a destra.