AMMINISTRAZIONE
La Regione Lombardia ha emanato una nuova Ordinanza valida fino al 31 luglio. Si conferma l’obbligo della mascherina sopra i 6 anni nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto; all’aperto la mascherina va sempre portata con sé e indossata se la distanza sociale è inferiore a 1 metro; il personale che presta servizio nelle attività economiche e sociali deve sempre indossare la mascherina, a prescindere dal luogo in cui l’attività viene svolta. La sintesi completa è disponibile a questo link.
FAMIGLIA
L’Amministrazione Comunale ha attivato il Centro Estivo fino al 21 agosto. Per motivi organizzativi le iscrizioni al Centro Estivo per le settimane aggiuntive potranno essere inviate tassativamente entro il mercoledì alle ore 12. Verrà comunicata via mail l’accettazione entro il venerdì. Si valuteranno di volta in volta le iscrizioni alle settimane successive, senza poter garantire la frequenza a nessuno. A questo link tutte le informazioni utili.
AMMINISTRAZIONE
I parchi pubblici sono aperti. Tutti i giorni della settimana dalle 7 alle 10 è vietato l’accesso per consentire la sanificazione delle superfici delle aree giochi come previsto dalla norma. Il prodotto utilizzato è acqua e cloro.
L’accesso dei minori è consentito insieme a persone deputate alla loro cura nel rigoroso rispetto delle condizioni previste dal d.p.c.m. 11.06.2020. E’ obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed il divieto di assembramento.
FAMIGLIA
Sabato 18 luglio dalle 16 alle 19, al Parco di Cerro, aspettiamo tutti i bambini per attività all’aperto e attività ricreative, con Baby Dance e creazione palloncini. Organizzato da “Sunny Side” Ludoteca di Riozzo. Non mancate!
SOCIALE
Sabato 18 luglio dalle ore 21 aspettiamo tutti alla biciclettata di raccolta fondi a favore di Croce Bianca sezione di Melegnano. Organizzato da FIAB. Partenza gruppi da Cerro al Lambro (Piazza Roma), da Carpiano, da Vizzolo Predabissi e arrivo di tutti i gruppi a Melegnano (Piazza Vittoria). Anguria monoporzionata offerta da Caffè San Giovanni all’arrivo.
CULTURA
L’Assessorato alla Cultura invita la cittadinanza allo spettacolo comico “Piccolo Palcoscenico” che si terrà giovedì 23 luglio alle 21 all’Arena del Parco di Cerro. Cast: Ale Riva, Sergio Sironi, Roberto De Marchi, Flavio Oreglio.
Organizzato dall’Amministrazione Comunale, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Luce Immobiliare. Da non perdere!
CULTURA
Nella ricca rassegna culturale dell’estate, non perdete l’iniziativa di venerdì 24 luglio alle 21. Nella cornice di Palazzo Annoni troveremo “Pagine di Stelle“, presentazioni di libri con gli autori: Giampiero Curti – Pioggia; Anna Rigamonti – Piume & Stelle; Dario Mondini – Diario di un perdente di successo. Intervista Elisa Barchetta, conduce Simona Romeo.
CULTURA
Per la rassegna musicale “I concerti del Covid” vi aspettiamo domenica 26 luglio alle 21 nel portico della Chiesa Parrocchiale di Riozzo per “I Promessi Sposi. Una storia d’amore e di avventura tra parole e musica”. A cura di Laus Concentus: Evelina Primo (voce recitante), Elena Bertuzzi (soprano), Maurizio Piantelli (tiorba e chitarra barocca), Silvia Colli (violino).
CULTURA
Torna il Cineforum organizzato dall’Amministrazione Comunale, ma stavolta all’aperto! Venerdì 30 luglio alle 21 vi aspettiamo per guardare insieme il film “Il grande salto“. Al Parchetto di Riozzo. Ingresso libero.
SOCIALE
Fino al 31 agosto è possibile richiedere il buono sociale (Misura B2) per persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti, un contributo economico mensile di Regione Lombardia per il sostegno e la cura delle persone più fragili affinché restino al proprio domicilio e nel proprio contesto familiare e di vita. Tutti gli allegati e le informazioni sul Bando sono reperibili sul sito IncrociComuni di ASSEMI
Per le modalità di presentazione della domanda consulta questa pagina.
FAMIGLIA
Da qualche anno l’Amministrazione Comunale mette a disposizione dei cittadini la possibilità di effettuare la disinfestazione contro le zanzare nei propri giardini ad un prezzo convenzionato, al fine di incentivare tale pratica e rendere maggiormente efficace il risultato complessivo (se sommato agli interventi che il Comune attua da sempre nelle aree pubbliche). Avendo ricevuto notizia che la precedente Azienda non è più disponibile, pur in una situazione complicata abbiamo cercato la disponibilità di altre aziende. Ha risposto al nostro appello la FALCO SAS DI BRAGALINI MARIO & C. Le disinfestazioni hanno un costo di 20 euro ad uscita e sono previste al massimo 6 uscite (una al mese, fino ad ottobre). Tutti i dettagli sul sito.
AMMINISTRAZIONE
Informiamo che i contatti telefonici degli uffici comunali sono stati ripristinati. Ricordiamo che tutti gli Uffici ricevono esclusivamente su appuntamento. Occorre telefonare agli uffici o inviare una mail per fissare l’appuntamento. I riferimenti sono sul sito. Le aperture del sabato mattina sono attualmente sospese.
BIBLIOTECA
La Biblioteca Comunale sarà chiusa dal 10 al 21 agosto. Ricordiamo che la Biblioteca ha riaperto con i consueti orari. Servizi garantiti: assistenza telefonica e attività da remoto degli utenti (ricerca titoli a catalogo, MLOL, possibilità di richiedere prestiti o altre informazioni); possibilità di restituzione libri (senza sanzioni per tardato pagamento) con eventuali restrizioni; possibilità di ritirare libri prenotati sia dalla nostra Biblioteca che tramite prestito interbibliotecario; possibilità di ritirare libri richiesti al momento. Non sarà possibile stazionare all’interno della Biblioteca per le consultazioni a scaffale né accedere all’angolo bambini e alle sale studio.
FAMIGLIA
E’ in distribuzione in tutte le case il nuovo numero del notiziario “In Comune“. All’interno, tra i vari argomenti, troverete il programma completo delle iniziative dell’estate. Il giornalino è scaricabile anche in formato digitale a questo link.
Ciao,
ricorda che l’emergenza sanitaria non è ancora finita. Mantieni il più possibile le distanze, indossa la mascherina nei luoghi chiusi e in situazioni di vicinanza, adotta un comportamento responsabile.
#andratuttobene!
Alla prossima!