DICHIARAZIONE DI NASCITA

Ultima modifica 8 giugno 2023

Quando nasce un bambino è necessario registrarlo allo Stato Civile per la stesura dell’ATTO di NASCITA.

La dichiarazione può essere resa:
- entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione sanitaria dell'ospedale dove è  avvenuto il parto;
- entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune in cui è avvenuto il parto;
- entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune di residenza della madre, se il padre risiede in altro Comune;
- entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre, se residenti in diversi Comuni (in questo caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà comunque nel Comune di residenza della madre).

Dichiarazione tardiva
E' comunque possibile rendere la dichiarazione di nascita oltre al termine dei 10 giorni dal parto, ma al momento della registrazione il dichiarante dovrà indicare le ragioni del ritardo da inserire nello stesso atto di nascita. Sarà compito dell'Ufficiale di Stato Civile segnalare i motivi del ritardo al Procuratore della Repubblica.

Chi puo' rendere la dichiarazione

1) in caso di genitori uniti in matrimonio:
-   da uno dei due genitori o entrambi;
-   dal medico/ostetrica o alta persona addetta della direzione sanitaria e appositamente delegata, che ha assistito al parto.

2) in caso di genitori non uniti in matrimonio:
-   dalla sola madre che intende riconoscere il figlio;
-   dal padre e dalla madre congiuntamente se intendono riconoscere entrambi il figlio;
-   dal padre naturale se precedentemente è stato sottoscritto dalla madre naturale un atto di riconoscimento precendente alla nascita.                                                                                                                                                                                                  L'atto deve essere tassativamente consegnato all’ufficiale di stato civile al momento della dichiarazione.

Documentazione da presentare
- attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto;
- carta di identità del dichiarante o dei dichiaranti.
Per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità occorre esibire il passaporto e/o permesso di soggiorno; se coniugati inoltre devono produrre documentazione da cui risulti il loro stato Civile (ad esempio il certificato di matrimonio); se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore.

Codice fiscale

L’Ufficiale dello Stato Civile che registra la nascita oltre a rilasciare il certificato di nascita consegna un certificato cartaceo che indica provvisoriamente il codice fiscale. Successivamente la Regione Lombardia provvederà alla spedizione della Tessera Sanitaria regionale presso l'indirizzo di residenza.
Per maggiori informazioni consultare il link dell’ATS:
https://www.ats-milano.it/portale/Distretto-Melegnano-e-Martesana

Contatti

Ufficio Anagrafe

Email: protocollo@comune.cerroallambro.mi.it

Telefono:02/982040.44/48

Pec: cerroallambro@pacertificata.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot