COME DENUNCIARE UN DECESSO

Ultima modifica 8 giugno 2023

La denuncia di decesso riguarda gli eventi di morte avvenuti sul territorio del Comune di Cerro al Lambro, relativo a cittadini residenti e non residenti, italiani e stranieri.

Decesso in abitazione privata

Nel caso in cui la persona sia deceduta in un'abitazione privata, è necessario:
1) avvisare il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT;
2) avvisare il Distretto Socio-Sanitario, che provvederà ad inviare il medico necroscopo o altro medico che dovrà accertare il decesso;
3) consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile per la redazione dell'atto di morte.
Per le procedure di cui ai punti 2) e 3) è necessario contattare un’Impresa di Onoranze funebri a scelta.

Decesso in ospedale o casa di cura 

Nel caso in cui invece la persona sia deceduta in Ospedale o in una Casa di Cura, è necessario:
- ritirare presso l'Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la scheda ISTAT;
- consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune per la redazione dell'atto di morte.
Anche in questo caso è necessario incaricare un'Impresa di Pompe Funebri, che si occupi del disbrigo delle pratiche.

Decesso in condizioni particolari

Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, o in luogo pubblico, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia  (112)   che provvederanno a chiamare il 118 per il trasporto della salma al Deposito di osservazione salme.

Per denunciare un decesso è prassi consolidata avvalersi della possibilità concessa dalle normative di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze, per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:
- attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato;
- consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di Stato Civile.

Documenti da presentare

Per la denuncia di morte bisogna consegnare all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso:
- il certificato del medico che ha accertato il decesso (il c.d. avviso di morte nel caso di decesso avvenuto in ospedale o altra struttura sanitaria);
- la scheda ISTAT compilata dal medico incaricato;
- il certificato rilasciato dal medico necroscopo;
- in caso di morte violenta è necessario anche il preventivo nulla-osta della Procura della Repubblica.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Email: protocollo@comune.cerroallambro.mi.it

Telefono:02/982040.44/48

Pec: cerroallambro@pacertificata.it


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