Anagrafe

Ultima modifica 25 agosto 2022

Anagrafe, Stato Civile, Leva e d Elettorale

UFFICIO ANAGRAFE:
Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE); cura le iscrizioni anagrafiche dei cittadini che si trasferiscono nel Comune, presentando la relativa Dichiarazioni di Residenza; gestisce le emigrazioni dei cittadini in altri Comuni; rilascia certificati anagrafici ed estratti dei registri dello stato civile ai cittadini che ne fanno richiesta; effettua autenticazioni di firme, copie e fotografie; rilascia carte d'identità.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dello stato civile; riceve le dichiarazioni di nascita e morte; cura la formazione degli atti relativi alla cittadinanza italiana e gestisce le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana “jure sanguinis”; trascrive gli atti di stato civile formati all’estero su richiesta dei cittadini o delle autorità consolari; cura le pubblicazioni di matrimonio e la celebrazione dei matrimoni civili, nonchè le costituzioni di unioni civili; cura le separazioni e i divorzi effettuabili davanti all’Ufficiale dello Stato Civile.

UFFICIO ELETTORALE: Si occupa della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio delle tessere elettorali agli aventi diritto al voto, dell’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori, e della gestione delle consultazioni elettorali.

UFFICIO LEVA: Si occupa della formazione annuale delle liste di leva, limitatamente alle disposizioni normative ad oggi ancora vigenti.

Tali uffici fanno parte dell’Area Affari Generali e Servizi alle Persone, di cui è responsabile, in forma associata con il Comune di San Zenone al Lambro, la Dott.ssa Valentina Minoldo, che si avvale, per l’espletamento delle relative funzioni, della collaborazione del Sig. Cappello Enrico e della Dott.ssa Seghizzi Stefania.

PER LE ATTUALI MODALITA' DI ACCESSO SCORRERE IN FONDO.

Orari di apertura al pubblico

Palazzo Comunale – piazza Roma, 11

  • Lunedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Martedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
  • Giovedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Venerdì dalle 8.15 alle 11.30

L’ufficio attualmente riceve il pubblico solo previo appuntamento.

Frazione di Riozzo – Via IV Novembre, 40

  • Mercoledì dalle 8.15 alle 11.30
  • Venerdì dalle 8.15 alle 11.30

L’ufficio attualmente riceve il pubblico solo previo appuntamento.


Responsabile Area Dott.ssa Minoldo Valentina
Tel02/98204033 Mail. valentina.minoldo@comune.cerroallambro.mi.it

Collaboratore Amministrativo Dott.ssa Seghizzi Stefania 
Tel02/98204048  Mail. stefania.seghizzi@comune.cerroallambro.mi.it

Collaboratore Amministrativo Cappello Enrico
Tel. 02/98204044  Mail. enrico.cappello@comune.cerroallambro.mi.it

Info
Mail. anagrafe@comune.cerroallambro.mi.it

 


Vai alla sezione MODULISTICA


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot