AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

Ultima modifica 8 agosto 2022

L'A.I.R.E. è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero.
Chi si trasferisce all'estero per un periodo superiore a un anno deve iscriversi all'A.I.R.E.
Al link https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/aire_0.html del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è possibile trovare informazioni dettagliate e utili per il cittadino Italiano che intende risiedere all'estero.

Modalità

Iscrizione
L'interessato entro 90 giorni dal trasferimento della residenza all'estero deve fare richiesta di iscrizione A.I.R.E. attraverso il portale dei Servizi Consolari Fast.it; è necessario verificare prima sui siti web degli uffici Consolari d'Italia di appartenenza eventuale modulistica o documentazione da allegare.
L'ufficio Consolare invierà al Comune di residenza la richiesta e l'ufficio A.I.R.E. comunale provvederà con l'iscrizione dandone comunicazione al Consolato/Ambasciata d'Italia e all'interessato.

Aggiornamento
Il cittadino iscritto A.I.R.E. è tenuto a comunicare all'Ufficio Consolare di appartenenza cambi di indirizzo ed eventi di stato civile avvenuti all'estero (nascita, matrimonio, divorzio, decesso...).

Cancellazioni
Il cittadino iscritto A.I.R.E. che decide di rientrare definitivamente in Italia in Cerro al Lambro, deve fare domanda di residenza all'ufficio Anagrafe del Comune.
Sarà cura del Comune inviare comunicazione della cancellazione dall'A.I.R.E. per rimpatrio del cittadino al Consolato/Ambasciata d'Italia di iscrizione.