L’Assessorato alla Cultura propone una uscita culturale al QUARTIERE ORTICA di MILANO Domenica 22 maggio.
Considerato il Quartiere museo all’aperto di Milano grazie ai suoi murales, l’Ortica è un antico sobborgo operario situato in zona Lambrate che prende il suo nome dai campi e dagli orti che già nel Medioevo ne scandivano il paesaggio.
Ancora oggi, nonostante le trasformazioni novecentesche a quartiere prettamente industriale di periferia – separato da Milano città dalla linea ferroviaria – il quartiere ha saputo mantenere le peculiarità di un piccolo borgo di provincia: viette, case di ringhiera, negozietti, circoli ricreativi – che convivono da decenni con le vecchie fabbriche, anche con quelle che negli anni sono state chiuse – caratterizzano l’Ortica.
A partire dal 2015, grazie al progetto OR.ME. (Ortica Memoria) i muri delle case e delle vecchie fabbriche sono stati decorati con murales che raccontano la storia del quartiere nel corso del Novecento.
Faremo una passeggiata guidata di circa due ore tra i luoghi storici e i murales, alla scoperta di eventi e personaggi che hanno caratterizzato questo bellissimo quartiere operaio, che da luogo di periferia è diventato oggi l’emblema della Street Art milanese.
Dettagli nel volantino allegato. Informazioni: 02-98204031