Assemblea pubblica - Presentazione progetto SPRAR - Martedì 21 marzo alle 21 - Centro Civico

Pubblicato il 14 marzo 2017 • SolidarietàPiazza Roma, 20070 Cerro al Lambro MI, Italia

Siete invitati ad una Assemblea Pubblica Martedì 21 marzo alle ore 21 presso il Centro Civico di Cerro al Lambro per approfondire e conoscere le caratteristiche del progetto SPRAR (Sistema di Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo).

Interverranno la Dott.ssa Cristina Gallione – Direttore Generale di Assemi e i ragazzi della Scuola Secondaria di Cerro che presenteranno alcuni loro filmati

Le costanti migrazioni di uomini, donne e bambini sono ormai la realtà e non più l'emergenza.

Nelle migrazioni ci sono i rifugiati ed i richiedenti asilo. Un fenomeno complesso e inarrestabile che dobbiamo governare anche nei nostri territori.

Le Amministrazioni Comunali di Cerro al Lambro, Carpiano, Colturano e Dresano (ad oggi gli unici Comuni del Distretto a non ospitare nessun migrante), avvalendosi della professionalità ed esperienza di ASSEMI, hanno deciso di non aspettare di subire una decisione imposta dall'alto, ma di gestire in modo consapevole e responsabile una vera accoglienza, equilibrata nei numeri e con modalità adatte alla nostra Comunità.

La scelta è di entrare nella rete virtuosa dei Comuni aderenti al cosiddetto SPRAR (Sistema di Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo) così come tra l'altro sempre più richiestoci proprio dal Ministero dell'Interno e dal Prefetto in accordo con l'Unione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Il Sistema Sprar si rivolge solo a chi ha richiesto una protezione Internazionale o a chi l'ha già ottenuta (cosiddetta “accoglienza di secondo livello”), e ci garantisce procedure trasparenti e servizi di reale integrazione, puntando ad una micro accoglienza diffusa sul territorio.

Assemblea SPRAR

Allegato formato pdf